emanuelebertucci@libero.it
Premessa... Catanzaro ha un tracciato delle Ferrovie Calabro Lucane con una Stazione sotto l'Industriale (A) ed una fermata sotto al Tribunale (B).
Entrambe sono mal messe a causa della scarsa illuminazione e dell'altrettanto scarsa pulizia.
La mia idea è quella di creare una "Stazione Metro" vera e propria in Piazza Matteotti (C).Questa diventerebbe quasi come una delle fermate della Metro che siamo abituati a vedere nelle altre città. Secondo me non sarebbe nemmeno difficile da realizzare, è chiaro che non è un giochetto ma niente di trascendentale...
Nella foto, in giallo il tracciato della ferrovia, in blu le due fermate, in verde la "nuova stazione".
Nelle foto d'epoca si può vedere com'era in origine il tracciato. L'idea è quella di lavorare prima della vecchia galleria.
Sarebbe bellissimo e la nuova stazione potrebbe diventare un punto nevralgico per la vita cittadina.
Sono pazzo?
Tracciato dei binari
Basterebbe un "buco"
Ecco il salto...
Nella foto d'epoca si vede il tracciato dei binari prima che fossero coperti dall'attuale strada (Viadotto Kennedy). In fondo s'intravede il sito che è diventeto la "fermata tribunale".
Mi sembra un'opera tutt'altro che ciclopica. Chiaramente il "basterbbe un buco" è una battuta ma credo che l'impresa sia davvero di facile realizzazione.
In questa foto si vede da vicino il lavoro da fare. Nel dettaglio bisognerebbe "semplicemente" scendere di 5/6 mt, ad occhio, per intercettare i binari tutt'ora attivi.
Fermata Metro
Catanzaro Centro
Ecco, immaginatevi la nuova fermata della Metro in Piazza Matteotti. Alla portata di tutti, con delle Opere d'Arte che la circondano e l'arredano. Perché dobbiamo accettare che la fermata principale della Metro della Città Capoluogo sia relegata sotto le scale dell'Industriale o in un luogo triste come la fermata del Tribunale?
Chiediamo di più, chiediamo il possibile: avere una fermata in centro degna di questo nome!
Sono sicuro che questo possa diventare un motivo per incentivare all'uso del nuovo percorso ferrato.